Per lo studio delle problematiche educative
L’ Istituto “Giuseppe Lazzati”, promosso dal Movimento di Impegno Educativo di AC, si qualifica come luogo di incontro e di aggregazione di docenti, genitori, studenti ed educatori, che agiscono a diverso titolo e con diversi ruoli e gradi di responsabilità nei processi educativi.
L’Istituto si propone di offrire, sul territorio nazionale, l’apporto per la definizione di un orizzonte di valori comuni, volto alla formazione integrale della persona.
LE FINALITA’
GLI AMBITI
la Famiglia: per aiutare i genitori ad essere presenti, secondo uno stile educativo, nei processi formativi dei figli e all’interno dei luoghi propri della partecipazione, per diventare “corresponsabili’ nella scelta di itinerari educativi coerenti;
la Scuola: perché, attraverso l’azione consapevole dei diversi soggetti (docenti, genitori, alunni), essa possa diventare vera “comunità educante” ed esperienza significativa di maturazione e di crescita personale, in cui ciascuno è chiamato ad interagire con gli altri.
LE PROPOSTE
Osservatori Educativi per la valutazione di messaggi e stili educativi nello specifico ambito territoriale di appartenenza – Scuole di Comunicazione Educativa – Consultori per l’Educazione.